FELTRE (BL) Via Molan, 2 - Tel. 366 9359543
info@casanovecento.it
Home | Gift Box | Newsletter
Data di arrivo(*)
Campo obbligatorio

Data di partenza(*)
Campo obbligatorio

Numero adulti
Valore non valido

Numero bambini
Valore non valido

casanovecento feltre miglior tariffa garantita

Che cos’è la certificazione ambientale 'Ecolabel'

L’Ecolabel è un marchio europeo usato per certificare (secondo il regolamento CE n. 66/2010) il ridotto impatto ambientale dei prodotti o dei servizi offerti dalle aziende che ne hanno ottenuto l'utilizzo.

La certificazione necessaria può essere richiesta, su base volontaria, da qualunque impresa o azienda appartenente ai 27 Stati dell'Unione europea.

L’Ecolabel è uno strumento volontario che certifica i prodotti ambientalmente compatibili, consentendo al consumatore di riconoscere attraverso un marchio il rispetto dell’ambiente da parte del prodotto (o servizio) in tutto il suo ciclo di vita, che può così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo elevati standard prestazionali ambientali.

Il rispetto dell’ambiente deve essere certificato attraverso una serie di criteri definiti, valutati sulla base di un’analisi della vita dei prodotti, sui costi di smaltimento, sugli imballi e sui consumi, secondo precise procedure normate.

Per l’assegnazione del marchio Ecolabel UE, Casa Novecento, ha dovuto dimostrare di essere conforme ai criteri definiti per la categoria “Servizio di ricettività turistica” ed ha superato la verifica tecnica effettuata da ISPRA (Istituito superiore per la Prevenzione e la Ricerca Ambientale).

I criteri ecologici e prestazionali sono messi a punto in modo tale da permettere l'ottenimento dell'Ecolabel UE solo da parte di quei prodotti o servizi che abbiano raggiunto l'eccellenza ambientale. I criteri vengono revisionati e resi più restrittivi, quando se ne verifichi la necessità, in modo da premiare sempre l'eccellenza e favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti.

Politica Ambientale

Casa Novecento, consapevole delle interazioni ambientali generate dalla propria attività di accoglienza, si impegna ad applicare una gestione attenta alla tutela e valorizzazione dell’ambiente.

I proprietari si impegnano a ridurre gli impatti ambientali derivanti dalla presenza stessa della struttura e al rispetto della legislazione comunitaria, nazionale, regionale e locale, oltre naturalmente al mantenimento del sistema volontario di etichettatura ecologica dell’Ecolabel europeo.

L’eccellenza ambientale è uno dei valori principali del sistema Ecolabel EU che i proprietari intendono perseguire costantemente attraverso un processo di miglioramento continuo degli aspetti ambientali e dei relativi impatti.

L’impegno della struttura si estende alle seguenti aree:

                    Riduzione dei consumi energetici (energia elettrica, acqua, gas metano) e loro monitoraggio

                    Miglioramento della gestione dei rifiuti attraverso una migliore informazione all’ospite.

                    Miglioramento nella gestione dei rifiuti attraverso una politica di comunicazione mirata all’incentivazione della raccolta differenziata e alla diminuzione degli imballaggi.

                    Ottimizzazione dei consumi delle risorse idriche, adottando, ove possibile, tecniche che riducano gli sprechi di acqua; tutti i rubinetti sono dotati di miscelatori per evitare lo spreco e inoltre l’irrigazione del giardino avviene grazie al recupero di acqua piovana.

                    Comunicazione ambientale all’ospite: la struttura ricettiva in particolare si impegna a trasmettere a propri ospiti una serie di comportamenti virtuosi, descritti nel presente Manuale che l’ospite trova in camera o in appartamento, al fine di accrescere l’impegno ecologico quotidiano degli ospiti, con la speranza che le loro azioni vengano adottate come modus vivendi e replicate anche in altri luoghi. Il tutto in un’ottica che non vede l’ospite come semplice fruitore del servizio, bensì come una componente attiva del processo di miglioramento ambientale.

                    Impegno nella scelta e nell’acquisto di prodotti a marchio Ecolabel europeo da utilizzare nell’ambito della struttura.

Tra le attività sopra riportate si ritiene d’importanza strategica l’informazione ambientale all’ospite. A tale scopo la struttura si impegna a promuovere “buone pratiche” ambientali e a diffondere iniziative organizzate sul territorio.